Meno perdite di tempo
SERVIZI INNOVATIVI
Più velocità nell'archiviazione dei dati
Sistema Smart System 5.0
Da “vorrei ma non riesco” a “devo e posso”, ogni registrazione è semplice.
SMART SYSTEM 5.0 richiede pochi minuti di tempo
Il nostro Sistema SMART SYSTEM 5.0 richiede pochi minuti di tempo (al giorno o alla settimana) per l’effettuazione degli interventi di allerta, di replay, di feedback di verifica e pochissimi secondi per le relative registrazioni.
La Legge 17 dicembre 2021, n. 215 introduce diverse modifiche agli Articoli del D.lgs. 81 e nuove responsabilità per i Preposti, che devono essere comunque aiutati nei loro compiti, a tutela di loro stessi, dei Lavoratori, dei Dirigenti e dei Datori di Lavoro.
Il nostro Sistema “Smart System 5.0” ha Buone Prassi idonee a risolvere al meglio il problema.
Ricordiamo che il nostro Sistema ha ricevuto il Premio Innovazione 2018 da AIFOS e il 1° premio Nazionale per la sicurezza “Grand Prix Expotraining 2018”.
Tutte le registrazioni da effettuare sui luoghi di lavoro possono essere effettuate (secondo necessità) attraverso semplicissime operazioni di digitazione su Smartphone alimentati da appositi menù precedentemente predisposti.
Le operazioni ("touch") somigliano (per velocità e semplicità) a quelle che possiamo vedere in molti ristoranti per le prenotazione dei pasti.
È evidente che non è richiesta, per queste operazioni, alcuna particolare abilità.
Nel Sistema i menù a disposizione sono predisposti dal Server di sede (Cloud) e possono tranquillamente e facilmente essere personalizzati, modificati, completati secondo le specifiche esigenze e le diverse situazioni.
Le registrazioni sono immediatamente disponibili sul server aziendale, sono esenti da incertezze ed errori di interpretazione; sono riconducibili in modo inequivocabile, immediato e automatico a chi ha effettuato le operazioni, a chi le ha decise e a chi le ha sorvegliate.
Viene inoltre attestato in modo incontrovertibile dove (attraverso GPS) e quando le operazioni sono state svolte.
Per quanto utile o necessario, le registrazioni “digitali” possono essere completate da registrazioni vocali (sintetiche) e fotografiche, anche queste gestite come file informatici.
L’impiego, la distribuzione, l’archiviazione e la rintracciabilità dei documenti sono facilitati enormemente dal loro supporto informatico.
Il Sistema non richiede, nel suo utilizzo quotidiano, alcuna specifica preparazione o abilità: è più semplice dell’invio di messaggi da un telefono cellulare.
L’operatore in campo non deve collegarsi e navigare all’interno del server per scegliere l’applicazione che serve al momento; deve soltanto digitare le operazioni svolte, così come esse gli vengono proposte direttamente sul suo Smartphone.
Le registrazioni possono essere effettuate anche in mancanza di rete; l’invio dei dati avviene automaticamente al momento del ripristino del collegamento alla rete.
Il Sistema non obbliga ad utilizzare tutte le opzioni disponibili; ciascuno potrà attivare solo le funzioni di interesse (come avviene con il telefono cellulare).
I tempi di registrazione sono brevissimi: simili a quanto occorre ad un cameriere per registrare le ordinazioni dei Clienti di un ristorante.
Le registrazioni sono facilmente archiviabili, in modo da essere immediatamente rintracciabili e consultabili, senza necessità di nuova digitazione in ufficio.
Le responsabilità connesse con l’esecuzione dei controlli e della sorveglianza sono univocamente correlate alle relative registrazioni: sono quindi distintamente individuate in modo inequivocabile le responsabilità di chi ha deciso, di chi ha eseguito ed eventualmente di chi ha supervisionato le operazioni.
Le registrazioni sono quindi disponibili, in tempo reale, sul server degli uffici della Sede, per la Direzione, per tutti i Collaboratori interessati (e autorizzati) ed eventualmente per gli Organismi di Vigilanza (interni ed eventualmente esterni).
Con il Sistema tutte le registrazioni sono possibili senza alcuna perdita di tempo, ma con l’enorme vantaggio di poter sempre dimostrare di aver fatto il possibile per mantenere alta la consapevolezza dei Lavoratori verso i pericoli presenti e per ricordare continuamente le precauzioni da seguire.
Con la disponibilità, sempre in tempo reale, delle registrazioni effettuate in campo, la Direzione è in grado, in ogni momento, di individuare eventuali ritardi e inadempienze e quindi procedere agli opportuni solleciti e richiami.
Questo dimostra la sorveglianza svolta, in cascata: il Datore di Lavoro nei confronti dei Dirigenti e dei Preposti e questi nei confronti dei Lavoratori.
Infine, la disponibilità di dati informatici permette di ricavare facilmente i relativi indicatori di performance, sempre più richiesti da più parti.
Buone prassi di comportamento
La sicurezza alla base dei comportamenti
La Sicurezza non si fa con la carta, ma soprattutto con la conoscenza, la consapevolezza e la condivisione.
Tutte le statistiche ufficiali concordano sul fatto, evidente a tutti, che in oltre l’80% dei casi l’infortunio ha come causa o concausa il comportamento imprudente o distratto del Lavoratore.
Anche in questi casi, il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti sono chiamati a rispondere delle eventuali loro responsabilità; e devono fare ciò in condizioni di evidente debolezza.
Esistono però delle soluzioni, accessibili anche alle PMI, le quali possono finalmente adottare alcuni strumenti pratici, sperimentati da tempo dalle grandi Aziende nazionali e multinazionali, per cercare di intervenire sui comportamenti dei Lavoratori e mettere il Datore di Lavoro e la Direzione nelle migliori condizioni per dimostrare di aver fatto il possibile per prevenire gli incidenti sul lavoro.
Quindi BBS anche per le PMI con l’obiettivo di arrivare ad una “responsabilità diffusa e condivisa sulla Sicurezza” all’interno dell’Azienda.
Non più solamente corsi obbligatori di Legge nel rispetto del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato/Regioni, dovuti e necessari si, ma noiosi, poco efficaci e di scarso “valore aggiunto”.
I modi di “fare formazione” sono tanti, ma poco rimane impresso nella mente delle persone se le informazione ricevute presentano per loro uno scarso interesse in relazione cioè alle specifiche attività effettivamente svolte.
Dopo aver detto “tutto a tutti” (con risultati modesti), proviamo a dire a ciascuno ciò che lo interessa realmente!
Secondo il nostro parere, la formazione sulla Sicurezza dovrebbe essere mirata sulle singole persone o su gruppi omogenei di Lavoratori e, per quanto possibile, essere svolta in prossimità, fisica e soprattutto temporale, rispetto alle operazioni che i lavoratori stessi si accingono a svolgere e alle attrezzature da utilizzare.
Per questo riteniamo fondamentale influire sul comportamento attraverso interventi specifici, brevi e ripetuti di informazione, addestramento e allerta “ad personam, ad hoc, qui e ora“.
Questo metodo, possibilmente rinforzato da messaggi con contenuti emozionali, ha un impatto molto più alto rispetto ad una informazione generica ricevuta cumulativamente insieme a tutti i possibili altri rischi aziendali e quindi le informazioni ricevute vengono memorizzate in modo più efficace e duraturo.
Il sistema di sensibilizzazione sistematica sulla sicurezza e di feedback (“ad personam, ad hoc, qui e ora”) non garantisce (purtroppo) l’eliminazione degli infortuni sul lavoro.
Tuttavia, il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti possono affermare di aver fatto il possibile (con adeguata informazione e vigilanza) e quindi riducono il rischio di essere personalmente esposti alle conseguenti sanzioni (penali e civili).